Translate

sabato 30 ottobre 2010

Torta alla Frutta


Ciao a tutti..quindi ricapitolando dalla ricetta del Pan di Spagna arriviamo a fare questa torta alla frutta!
Allora vediamo come procedere:

TORTA ALLA FRUTTA


Arrivati ad avere il Pan di Spagna si lascia raffreddare la torta e poi con movimento rotatorio della torta,si infila il coltello e si taglia in due o tre strati, se si preferisce!
Fare una bagna con Acqua, zucchero e scorza di un limone,il tutto fatto bollire e raffreddare,oppure come ho fatto io diluire dello sciroppo di ciliegia con un po' d'acqua e stenderlo sia a metà che sulla calotta.
Dopodiché stendere un bello strato di Crema Pasticcera,magari rafforzata come ho fatto io con 50 gr di cioccolato bianco a pezzi,quando era ancora calda.
Infine sulla parte superiore dell'ultimo strato completare con un leggero velo di crema pasticcera su cui si andrà a stendere la frutta di stagione tagliata a pezzi.
Fare della gelatina con quelle bustine comprate al supermercato,io consiglio mezza busta e seguire le istruzioni del prodotto.
Per non fare cadere la gelatina la si puo' avvolgere con la cerniera della tortiere, da sfilare con attenzione appena la gelatina si sarà rappresa, circa mezz'ora.
In questo modo si evitano colature indesiderata.
Poi montare 200gr di panna fresca con un po' di zucchero e con l'aiuto di una sacca da pasticciere riempire tutto il bordo con movimenti rapidi dall'alto verso il basso.Poi per finire se si desidera,aggiungere granella di nocciola sulla panna!
Lasciarla ammorbidire almeno qualche ora,prima di mangiarla.
Buon Appettito!


venerdì 29 ottobre 2010

Pan di Spagna

Ciao a tutti..é arrivato il momento per il secondo mostro sacro della Pasticceria, il PAN DI SPAGNA.Ebbene si il pan di spagna bisogna farlo in casa,anche se possibile comprarlo già bello che fatto,ma la soddisfazione di farlo con le proprie mani non ha uguali,tra l'altro é una ricetta molto semplice!!
Allora vediamo come farlo.Prima di tutto premetto che questo Pan di Spagna e molto ben collaudato dato che la stessa ricetta viene usata nel ristorante/hotel dove lavoro per molte preparazioni.Queste dosi sono per una torta grande,quindi tortiera di 26/28 di diametro,ma potreste farla anche in una piu' piccola verrà alta ovviamente,poi basterà eliminare una fetta della calotta per renderla bassa e utilizzare lo "scarto" per decorazioni,ma questo lo vedremo piu' avanti,oppure per rinforzare la parte centrale della torta se necessario!

Pan di Spagna -Professionale-

7 uova intere
230 gr di zucchero semolato
125 gr di farina "00"
125 gr di Maizena


Montare nella planetaria le uova intere con lo zucchero alla massima potenza per 15 minuti.
Il risultato é un impasto spumoso e soffice.
Nel frattempo che la planetaria lavora,setacciare la farina e imburrare la tortiera.
Quando ha finito, aggiungere piano piano la farina setacciata con la mano sinistra e con la mano destra affondare dentro l'impasto delicatamente e mescolare dal basso verso l'altro finché la farina verrà completamente assorbita.
A questo punto lavatevi le mani,e rovesciare l'impasto nella tortiera,livellare bene e sbattere leggermente la tortiera per assestare il tutto!
Infornare in forno preriscaldato a 160/170 gradi circa 30'

Pan di Spagna al Cacao -Professionale-

7 uova intere
230 gr di zucchero semolato
115 gr di farina "00"
125 gr di Maizena
20 gr di cacao amaro almeno al 70%

Stesso procedimento del pan di spagna bianco!





sabato 23 ottobre 2010

Pasta Frolla

È arrivato l'autunno ed e ora di piatti calde e dolci gustosi..
Il mio Chef Abbas,Pakistano é molto aperto ad insegnare ,mi ha passato un po' di belle ricette riguardo alcuni dolci di montagna,in particolare del Trentino dove noi lavoriamo!
Vediamole alcune...
Innanzitutto partiamo da una delle Basi della pasticceria,la PASTA FROLLA.
Di tutte le pasta frolle che ho provato sicuramente questa é tra le migliori,la frolla risulta morbida all'assaggio e molto equilibrata,quasi si scioglie in bocca!!
Le dosi che lascio sono per 6/7 crostate ,ma basta dividere le dosi per quello che ritenete di utilizzare..


PASTA FROLLA -professionale-

1,5kg di Farina "00"
500gr di Maizena
1,200kg di burro
700gr di burro
100gr di miele millefiori
2 bustine di lievito
2 bustine di zucchero vanigliato
(oppure dello zucchero fatto da voi con 1/2 stecca di vaniglia fresca e zucchero semolato,e poi frullato)
1 - 2 bucce di limoni
5 uova intere


Io personalmente impasto inizialmente tutto assieme in planetaria,quel giusto per amalgamare tutto assieme stando attento a non rompere l'impasto e poi a mano con un po' di farina da spolvero ,sempre poco per non fare scaldare l'impasto ancora.
Naturalmente la farina andrebbe setacciata,come ogni preparazione di pasticceria

Buon Lavoro a tutti!