Questa é una torta da grandi occasioni,di origine tedesca..in Trentino é molto apprezzata in special modo nei posti di Montagna dove questa "bomba"divina la si trova in quasi tutte le pasticcerie che si rispettano.
Ci sono due filosofie per fare il biscotto:una è quella di usare il burro,l'altra e di fare un buon Pan di Spagna al cacao.La mia versione é la seconda.Risultato e quello di avere ovviamente un biscotto soffice e compatto,certamente leggero rispetto la prima versione, ma che dopo la bagnatura si ammorbidisce parecchio.
Dosi per una torta sono:
1 torta di Pan di Spagna al cacao(vedi ricetta )
600 ml di Panna fresca(in alternativa uht,anche se non ha la stessa resa)
90 grammi di zucchero a velo
1 bustina di vanillina o zucchero vanigliato fatto da voi,2 cucchiaini
600 gr(cioé un barattolo)di ciliegie fabbri
1 bicchiere di sherry
4 cucchiaini da caffé di amido
150 gr di una tavoletta di cioccoltato 70%
Diamo per scontato che abbiamo fatto il pan di spagna al cacao e lasciato raffreddare,magari anche un giorno.Nel frattempo facciamo scolare le ciliegie fabbri(prelevandone 13 per la decorazione finale) dentro un pentolino che porteremo al bollore e legheremo con l'amido(mais,fecola..).togliamo dal fuoco appena inizia a formare una cremina e a questo punto aggiungiamo le ciliegie che lascieremo dentro la cremina a raffreddarsi.
Bisogna a questo punto tagliare la torta perfettamente in due strati,in modo da vedere la fetta tagliata in modo equilibrato.
Montate la panna con lo zucchero e l'aroma,stando attenti a non farlo diventare panna,deve "scrivere" e a questo punto la panna é pronta.
Metterla nel frigo e iniziamo a montare la torta!
Iniziamo a posizionare il primo strato possibilmente su una tortiera di plastica o cartone.
Iniziamo a bagnare il pan di spagna con lo sherry mescolato con un po' di acqua,aiutandoci con un pennello da cucina.Abbondiamo!Subito dopo sempre con il pennello distribuire parte del sugo di ciliegia ,abbondiamo!
e a questo punto distribuire metà delle ciliegie tenendoci abbastanza larghi.
Coprire di panna,ecco qui io consiglio di utilizzare per il montaggio della torta la cerniera della torta da accoppiare,naturalmente ben aperta,in modo che la panna non possa uscire e cosi' abbiamo la possibilità di lavorare sicuri.
Altro consiglio e di usare la sacca da pasticceria, in modo da avere uno strato omogeneo.
In modo particolare per le torte a strati dove si vede.
Mettere l'altro strato ed eseguire la stessa operazione,naturalmente lasciando una parte di panna per coprire la torta.
Si parte dall'esterno per arrivare con un a spirale al centro.
Quando si finisce con l'ultimo strato bagnare ancora con sherry e acqua e a questo punto invece di usare il sacco da pasticceria si usa un leccapentole o una spatola da pasticceria per lisciare la panna restante in modo da avere tutto liscio sopra e tutto intorno la torta dove andremo a mettere il cioccolato grattugiato.
Grattugiare la cioccolata e raccoglierla in due contenitori separati,metà fino e metà con il pela patate in modo da creare dei piccoli riccioli.
Per i lati io ho usato la cioccolata grattugiata fine e "lanciata"con un gesto della mano.
Mentre sopra ho usato i riccioli di cioccolato.
Per ultimo fare con il sacco da pasticceria 8 rosette di panna e 4 centrali e 1 al centro.
Posizionare le ciliegie tenute da parte.
La torta è pronta!